comune di Abbazia di Cerreto sec. XVIII - 1757

Considerata nella documentazione fiscale e amministrativa esaminata (Tassa sui cavalli; Compartimento Ducato di Milano, 1751) come legata a S. Cipriano (alla cui scheda si rimanda) , la comunità è indicata come punto di riferimento del territorio circostante nell’Indice delle pievi del 1753 (Indice pievi Stato di Milano, 1753).
Nella seconda metà del Settecento, la suddivisione in Città e Contado venne meno in seguito all’applicazione della riforma teresiana: i Vescovati vennero suddivisi in 24 Delegazioni, ognuna delle quali composta da un numero variabile di comunità: in seguito a tale riassetto, dunque, Abbadia Cerreto entrò con S. Cipriano entrò a far parte della XIV Delegazione (editto 10 giugno 1757).
Alla riorganizzazione del territorio non se ne affiancò una istituzionale; in linea di massima (con poche eccezioni), l’organizzazione politico – istituzionale delle singole comunità restò invariata. Quindi mantennero le tradizionali funzioni (naturalmente dove presenti) i convocati generali degli estimati, i deputati e i sindaci.

ultima modifica: 18/06/2003

[ Cooperativa Mémosis - Lodi ]