comune di Grazzanello sec. XVI - 1757

Insieme a Mairago nel 1494 Grazzanello fu acquistata da Giovanni Angelo Talenti, ambasciatore sforzesco a Napoli, dopo essere stata confiscata a Cicco Simonetta (Agnelli 1917 a).
In età spagnola, quando il Contado lodigiano fu suddiviso nei Vescovati Superiore, di Mezzo, Inferiore di strada Cremonese e Inferiore di Strada Piacentina, il comune apparteneva al Vescovato inferiore di Strada Piacentina e aggregaga Guzzafame Griona e Guzzafame Bonetto (tassa dei cavalli).
Nel Compartimento territoriale del 1751 Grazzanello risulta aggregare Codazza, Griona e Polenzone (Compartimento Ducato di Milano, 1751); secondo l’inchiesta promossa nello stesso torno di anni
dalla Regia Giunta per il Censimento, la comunità contava 220 abitanti ed era autonoma, dipendente esclusivamente dalla giurisdizione del podestà di Lodi, al quale prestava giuramento il console. Privo di consiglio, il comune era amministrato da un deputato, che era il maggior estimo; l’organico amministrativo era completato da un cancelliere, al quale la comunità corrispondeva un salario annuo di 24 lire. La riscossione delle taglie era infine affidata a un esattore, eletto con pubblico incanto alla presenza della comunità (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3047).
Nella seconda metà del Settecento, la suddivisione in Città e Contado venne meno in seguito all’applicazione della riforma teresiana: i Vescovati vennero suddivisi in 24 Delegazioni, ognuna delle quali composta da un numero variabile di comunità: in seguito a tale riassetto, dunque, Grazzanello con le frazioni di Codazza e Griona fu compreso nella XV Delegazione (editto 10 giugno 1757).
Alla riorganizzazione del territorio non se ne affiancò una istituzionale; in linea di massima (con poche eccezioni), l’organizzazione politico – istituzionale delle singole comunità restò invariata. Quindi mantennero le tradizionali funzioni (naturalmente dove presenti) i convocati generali degli estimati, i deputati e i sindaci.

ultima modifica: 10/01/2005

[ Cooperativa Mémosis - Lodi ]