comune di Orgnaga sec. XII - 1757

Attestata almeno dal 1159 (CDL I), nel Duecento Orgnaga era a capo dell’omonima pieve, ma sullo scorcio del secolo Pieve Fissiraga le subentrò come centro del distretto religioso (Agnelli 1917 a).
Parte del vescovato di Mezzo dall’età spagnola (Tassa dei cavalli), fino al 1753 nella documentazione a carattere fiscale ed amministrativo Orgnaga risulta frazione di Castagna; solo a partire dal comparto territoriale di quest’anno figura come comune autonomo, cui è aggregato Castagna (Indice pievi Stato di Milano, 1753).
Nella seconda metà del Settecento, la suddivisione in Città e Contado venne meno in seguito all’applicazione della riforma teresiana: i Vescovati vennero suddivisi in 24 Delegazioni, ognuna delle quali composta da un numero variabile di comunità: in seguito a tale riassetto, dunque, Orgnaga con Castagna risulta compreso nella XI delegazione (editto 10 giugno 1757).
Alla riorganizzazione del territorio non se ne affiancò una istituzionale; in linea di massima (con poche eccezioni), l’organizzazione politico – istituzionale delle singole comunità restò invariata. Quindi mantennero le tradizionali funzioni (naturalmente dove presenti) i convocati generali degli estimati, i deputati e i sindaci.

ultima modifica: 02/01/2006

[ Cooperativa Mémosis - Lodi ]