giunta interinale di governo 1796 maggio 9 - 1796 maggio 19

La Giunta interinale venne istituita dal governo il 9 maggio 1796, prima di abbandonare Milano, all’approssimarsi delle armate francesi.
La Giunta, investita interinalmente della direzione generale degli affari, era formata dal presidente del Tribunale supremo, dai due presidenti d’appello e di prima istanza, dal presidente del Magistrato politico camerale ed era assistita dal segretario di governo. Alla stessa venne attribuito il potere di ordinare e disporre con le medesime facoltà già competenti alla Regia Conferenza governativa “sotto l’obbligo però di riferire al Governo generale nÈ casi importanti e non urgenti, sempreché le circostanze della guerra lo possino permettere” (decreto 30 fiorile anno IV).
La Giunta interinale fu soppressa con ordinanza del generale in capo dell’armata d’Italia e del commissario del Direttorio esecutivo presso le armate d’Italia e delle Alpi del 19 maggio, allorché furono sciolti anche il Consiglio generale dei decurioni e il Magistrato politico camerale (decreto 30 fiorile anno IV).

ultima modifica: 03/04/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]