reggenza provvisoria 1800 maggio 30 - 1800 giugno 2

La Reggenza di governo venne istituita dal commissario imperiale Cocastelli il 30 maggio 1800, prima di ritirarsi da Milano, per il sopraggiungere delle armate napoleoniche.
Formata da sette membri (Gio. Giacomo Bolognini, Carlo Antonio Gola, Agostino Pizzoli, Giuseppe Porta, Luigi Rusca, Gaetano Sacchi e Pietro Vedani), ad essa vennero attribuite “le autorità competenti alla Commissione imperiale e […] tutti gli affari non solo governativi ma anche pubblici e tutti gli oggetti ch’erano di competenza della Congregazione delegata, dipendentemente però dalla direzione del Commissario imperiale, il quale terrà con lei la necessaria corrispondenza” (proclama 30 maggio 1800).
Il primo giugno la Reggenza provvide a nominare una Commissione di nove membri per il disimpegno degli oggetti riguardanti vettovaglie, trasporti e carreggi (avviso 1 giugno 1800), mentre il giorno successivo fece stampare un avviso per l’organizzazione dei festeggiamenti in occasione dell’ingresso delle truppe francesi in città (avviso 2 giugno 1800). Sostituiti parte dei suoi membri la Reggenza trasformò allora anche la sua denominazione in Amministrazione provvisoria della città di Milano (proclama 15 pratile anno VIII).

ultima modifica: 06/01/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]