comune di Cerro sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Cerro risulta incluso nella pieve di San Giuliano e viene elencato tra le localitą cui spetta la manutenzione della “strata da Melegnano” come “el locho de Cerro” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Cerro risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 42).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che l’apparato amministrativo del comune, che contava 294 anime, era costituito da un console e da un deputato. Mentre al console, eletto dall’assemblea di tutti i capi di casa, convocata in piazza dal console stesso almeno una volta all’anno in occasione della pubblicazione dei riparti, secondo il comune criterio che affidava l’incarico al candidato che si impegnava a svolgere il servizio al minor costo, venivano delegati compiti di polizia locale, al deputato, nominato dal feudatario erano invece raccomandati compiti di ordinaria amministrazione (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3069 e 3070).
A metą del XVIII secolo il comune, infeudato dalla regia camera nel 1674 (Casanova 1930), era sottoposto alla giurisdizione di un podestą feudale, rappresentato in loco da un luogotenente a cui la comunitą non corrispondeva alcun onorario, ed a quella del podestą di Milano, presso la cui banca criminale il console, tutore dell’ordine pubblico, era tenuto a prestare ogni anno l’ordinario giuramento ed a presentare le eventuali denunce prodotte dalla comunitą (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3069 e 3070).
Dall’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” compilato l’anno prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale della Lombardia del 1757 risulta che al comune di Cerro veniva aggregato quello soppresso di Gazzera (Indice mappe e tavole d’estimo).

ultima modifica: 02/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]