comune di Cesano Boscone sec. XIII - 1757

L’esistenza di un ordinamento comunale č testimoniata da un documento datato 7 agosto 1264 trascritto negli “Atti del comune di Milano” in cui Cesano Boscone veniva citato come comune (Baroni 1992).
Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Cesano Boscone risulta incluso nella omonima pieve e viene elencato tra le localitā cui spetta la manutenzione della “strata da Bagio” e della “strata dal Naviglio” come “el locho da Cisano” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo il comune risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 12).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune, diviso fiscalmente in due comuni, uno – Cesano Boscone – detto Dominante, l’altro detto Comune de’ Fieschi, contava circa 220 anime. L’apparato amministrativo era costituito da un organo deliberativo formato dall’assemblea di tutti i capi di casa della comunitā, da un console e da due dei maggiori estimati, ai quali competevano mansioni di carattere esecutivo. Nominato a “pubblico incanto”, secondo la comune prassi che attribuiva l’incarico al candidato che si impegnava a svolgere il servizio al minor costo, al console la comunitā delegava compiti di polizia locale; ai due maggiori estimati, denominati anche deputati, responsabili della gestione degli affari del comune, era soprattutto raccomandata la “vigilanza sopra la giustizia de reparti de carichi”.
Ad un cancelliere, residente in Milano, competevano invece la custodia di tutte le scritture prodotte dalla comunitā e soprattutto il calcolo e la ripartizione dei carichi fiscali, riscossi da un esattore, scelto con asta pubblica e nominato dagli estimati.
A metā del XVIII secolo il comune era direttamente subordinato alla giurisdizione della cittā di Milano, presso i cui uffici pretori il console era tenuto a prestare ogni anno l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3060).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]