comune di Cormano sec. XIII - 1757

L’esistenza di un ordinamento comunale è testimoniata da un documento datato 16 luglio 1288 trascritto negli “Atti del comune di Milano” in cui Cormano è citato come comune ed è segnalata la presenza del console (Baroni 1992).
Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Cormano risulta incluso nella pieve di Bruzzano e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata da Dergano” come “el locho da Cormano” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo il comune risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 10).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che l’apparato amministrativo del comune, che contava 464 anime, era costituito da un consiglio, formato dai delegati dei maggiori estimati e dal console, al quale venivano delegate funzioni deliberative ed esecutive: compiti del consiglio consistevano infatti nella amministrazione e conservazione del patrimonio pubblico, nella vigilanza sulla ripartizione dei carichi fiscali e nella nomina delle nuove cariche comunitarie.
Un cancelliere ed un esattore completavano l’apparato esecutivo del comune: mentre al cancelliere era affidata la sola compilazione e ripartizione delle imposte annuali, poiché la custodia delle pubbliche scritture e soprattutto dei libri dei riparti era raccomandata a turno ai maggiori estimati, all’esattore, scelto con sta pubblica e nominato dagli stessi maggiori estimati; erano delegate tutte le operazioni connesse alla riscossione delle imposte (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3059).
Il console, tutore dell’ordine pubblico, era tenuto a prestare ogni anno l’ordinario giuramento solamente presso gli uffici del podestà di Milano: a metà del XVIII secolo, nonostante la comunità fosse infeudata dal 1647 (Casanova 1930), non aveva podestà feudale ma era direttamente sottoposta alla giurisdizione della città di Milano (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3059).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]