pieve di Cornegliano sec. XIV - 1757

“Fuori di Porta Orientale, una delle sei principali della cittą, che ha sotto di sé un altra porta detta Porta Tosa, ed ambedue guardano l’oriente” era posta la pieve di Cornegliano “discosta milia 8” (Cavazzi della Somaglia 1656).
Dagli “statuti delle strade e delle acque del contado di Milano” redatti nel 1346 emerge che la pieve di Cornegliano, percorsa dalla “strata da Lambrate, strada da Viladerardi et da Limidi” comprendeva: ” el locho da Albignano, el locho da Cassano, el locho da Cavayono, el locho da Cornayano, el borgho da Melzo, el locho da Trochazano, el locho da Vecugną” (Compartizione delle fagie 1346).
Ancora negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo risulta che la pieve contava le suddette localitą (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 13).
Dal “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 emerge che la pieve di Cornegliano comprendeva i comuni di Albignano, Cavaione, Cornegliano, Incugnate, Melzo, Trucazzano (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
L’“Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano” del 1753 confermava quanto stabilito dal suddetto compartimento(Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]