comune di Cuggiono sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Cuggiono risulta incluso nella pieve di Dairago e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata da Sancto Petro a l’Olmo” come “el locho da Cuzono” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Cuzono risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 14 e 15).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che Cuggiono “come da divisione fatta nel 1664 con approvazione del Magistrato” era formato da due comuni, cioè Comune Maggiore e Comune Minore, e contava complessivamente circa 3.000 anime. Distinti sia fiscalmente che amministrativamente tali comuni erano regolati da due organi consiliari: quello Maggiore da un consiglio, composto da sei sindaci o reggenti, ed un console; quello Minore da un altro consiglio formato da due sindaci o reggenti ed un console. Ai sindaci e consoli di entrambi i consigli – nominati rispettivamente “alla presenza del giusdicente previa di convocato pubblico”, i primi ed i secondi eletti dai medesimi reggenti – restavano delegate l’amministrazione e custodia del patrimonio pubblico e la “vigilanza sopra la giustizia dei pubblici riparti”, compilati da due distinti cancellieri e riscossi da due esattori; ai cancellieri, entrambi residenti in loco, restava infine raccomandata anche la cura delle pubbliche scritture prodotte dalle due comunità (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3072).
A metà del XVIII secolo i comuni Maggiore e Minore, infeudati dal 1538 “sotto il titolo del feudo di Dairago” ed infeudati separatamente dal 1672 (Casanova 1930), erano assistiti da due giusdicenti feudali residenti in Milano ed erano sottoposti alla giurisdizione del capitano di giustizia di Milano presso la cui banca criminale i due consoli erano tenuti a prestare ogni anno l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3072).
Dall’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna città e comunità dello stato di Milano” compilato l’anno prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato di Milano del 1757 risulta che al comune di Cuggiono veniva aggregato quello di Castelletto (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]