comune di Greco sec. XIII - 1757

L’esistenza di un ordinamento comunale č testimoniata da un documento datato 24 aprile 1244 trascritto negli “Atti del comune di Milano” in cui č segnalata la presenza di un console nel “locho” di Greco (Baroni 1992).
Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Greco risulta incluso nella pieve di Bruzzano e viene elencato tra le localitā cui spetta la manutenzione della “strata da Monza” come “el locho da Grego” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo il comune risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 10).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che l’apparato amministrativo del comune, che contava 152 anime, era costituito da un console, tutore dell’ordine pubblico e responsabile della gestione degli affari della comunitā, e dai maggiori estimati, ai quali era raccomandata la compilazione dei riparti annuali, custoditi presso la casa del primo estimato, e la nomina dell’esattore, scelto precedentemente con asta pubblica, al quale erano dalla comunitā delegate tutte le operazioni connesse alla riscossione delle imposte.
Ad un cancelliere, residente in Milano, competeva invece la sola custodia delle pubbliche scritture.
Il console, in quanto tutore dell’ordine pubblico, era infine tenuto a prestare ogni anno giuramento presso l’ufficio del podestā di Milano, alla cui giurisdizione il comune, a metā del XVIII secolo, era direttamente sottoposto (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3059).
Mentre nel “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 Greco veniva ancora indicato come comune autonomo (Compartimento Ducato di Milano, 1751), nell’ “Indice delle Pievi e Comunitā dello Stato di Milano” del 1753 risultava aggregato al comune di Segnano(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittā e comunitā dello stato di Milano” compilato prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato di Milano del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]