comune di Mediglia sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Mediglia risulta incluso nella pieve di San Giuliano e viene elencato tra le localitą cui spetta la manutenzione della “strata da Melegnano” come “el locho de Media” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Mediglia risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 42).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune contava 441 anime ed era amministrato da due deputati nobili, rappresentanti dei primi estimati, ai quali era raccomandata la conservazione del patrimonio pubblico ed in particolare la “vigilanza sopra la giustizia dei riparti annuali”.
Un cancelliere, residente in loco, ed un esattore, scelto con asta pubblica e “nominato dalli deputati uniti in congresso”, completavano l’apparato amministrativo: al cancelliere la comunitą delegava la compilazione dei riparti annuali e la custodia delle pubbliche scritture, all’esattore affidava invece tutte le operazioni connesse alla riscossione dei suddetti riparti. Compiti di polizia locale erano infine attribuiti al console.
A metą del XVIII secolo il comune era direttamente sottoposto alla giurisdizione del podestą di Milano, presso la cui banca criminale il console, tutore dell’ordine pubblico, era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3069 e 3070).
Nel 1753, secondo quanto indicato nell’ “Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano”, al comune di Mediglia risultava aggregato quello di Triginto(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione venne infine confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” compilato prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato di Milano del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]