comune di Moirano sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Moirano risulta incluso nella pieve di Cesano Boscone e viene elencato tra le localitą cui spetta la manutenzione della “strata da Bagio” come “el locho de Moyran” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo il comune risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 12).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune contava 46 anime ed era amministrato da un console, tutore dell’ordine pubblico e responsabile dell’ordinaria gestione degli interessi della comunitą, con la partecipazione dei primi estimati, ai quali competevano la cura e custodia delle scritture pubbliche.
Il cancelliere, residente in Milano, si occupava invece della sola compilazione e ripartizione delle imposte annuali, pagate direttamente dai compadroni della comunitą alle casse della provincia di Milano.
A metą del XVIII secolo, il comune risulta fosse direttamente sottoposto alla giurisdizione della cittą di Milano, presso i cui uffici pretori il console era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3060).
Nel 1753, secondo quanto indicato nell’ “Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano” al comune di Moirano risultava aggregato quello di Malandra(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” (Indice nuovo estimo Stato di Milano).
Nel 1757, con la promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato di Milano, il comune di Moirano veniva soppresso ed aggregato al comune di Assiano, anch’esso compreso nella pieve di Cesano Boscone (editto 10 giugno 1757).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]