comune di Renate sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Renate risulta incluso nella pieve di Agliate e viene elencato tra le localitą cui spetta la manutenzione della “strata da Niguarda” come “el locho da Reną” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Renate risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 1).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune, che contava 368 anime con l’annessa cascina Tornago, era amministrato esclusivamente da un console, eletto “a pubblico incanto”, secondo la comune prassi che affidava la carica al candidato che si impegnava a svolgere compiti di polizia locale e di ordinaria gestione degli interessi della comunitą al minor costo. Per le mansioni di carattere amministrativo il console era coadiuvato da un cancelliere, residente in Besana Superiore, al quale la comunitą delegava la compilazione e ripartizione dei carichi fiscali e la custodia delle pubbliche scritture. Un esattore, scelto con asta pubblica, si accollava infine tutte le operazioni relative alla riscossione delle imposte.
A metą del XVIII secolo il comune era direttamente sottoposto alla giurisdizione del vicario della Martesana presso la cui sede pretoria di Vimercate il console, in quanto tutore dell’ordine pubblico, era tenuto a presentare le denunce prodotte dalla comunitą ed a prestare ogni anno l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3064).
Nel 1753, secondo quanto indicato nell’ “Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano” al comune di Renate risultava aggregato quello di Vianore(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva infine confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” compilato l’anno prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale della Lombardia del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]