comune di Robbiano sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Robbiano risulta incluso nella pieve di Agliate e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata da Niguarda” come “el locho da Robiano” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del 1590 e del XVII secolo Robiano risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 1).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che l’apparato amministrativo del comune, che contava circa 360 anime, era costituito dall’assemblea dei capi di casa, convocata dal console almeno una volta all’anno per la pubblicazione dei riparti ed il rinnovo delle cariche comunitarie, da un console, tutore dell’ordine pubblico, eletto “a pubblico incanto” – secondo la diffusa prassi che affidava l’incarico al candidato che si impegnava a svolgere i servizi al costo minore – e da un sindaco, nominato dai maggiori estimati, responsabile dell’ordinaria amministrazione e conservazione del patrimonio pubblico. Un cancelliere, nominato dai maggiori estimati e residente in loco, ed un esattore, scelto con asta pubblica ed anch’egli nominato dai maggiori estimati, completavano l’apparato amministrativo: al cancelliere la comunità delegava la compilazione e ripartizione dei carichi fiscali e la custodia delle pubbliche scritture, all’esattore tutte le operazioni connesse alla riscossione delle imposte (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3064).
A metà del XVIII secolo la comunità già, nel 1478, “parte del feudo della pieve di Agliate di qua del Lambro” ed infeudata poi dalla regia camera nel 1647 (Casanova 1930), era sottoposta alla giurisdizione del vicario della Martesana, presso la cui sede di Vimercate il console era tenuto a prestare ogni anno l’ordinario giuramento ed a portare le eventuali denunce prodotte dalla comunità (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3064).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]