comune di Santa Brera sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Santa Brera risulta incluso nella pieve di San Giuliano e viene elencato tra le localitą cui spetta la manutenzione della “strata da Melegnano” come “el locho de Sancta Breda”. (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Santa Brera risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 42).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che l’apparato amministrativo del comune, che contava circa 80 anime, era costituito dall’assemblea dei capi di casa, convocata in pubblica piazza dal console almeno una volta all’anno per la pubblicazione dei riparti annuali e per il rinnovo delle cariche comunitarie, da un console, nominato a pubblico incanto dalla suddetta assemblea, tutore dell’ordine pubblico, e dai primi estimati, ai quali erano delegati compiti di ordinaria amministrazione ed in particolare la compilazione dei riparti annuali. Un esattore, scelto con asta pubblica ogni tre anni e nominato dagli stessi primi estimati, si accollava infine tutte le operazioni connesse alla riscossione dei suddetti riparti.
A metą del XVIII secolo il comune era direttamente sottoposto alla giurisdizione del podestą di Milano, presso la cui banca criminale il console, tutore dell’ordine pubblico, era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3069 e 3070).
Nel 1753, secondo quanto indicato nell’ “Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano”, al comune di Santa Brera risultava aggregato quello di Rocca Brivia(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva infine confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” compilato l’anno prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale della Lombardia del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]