comune di Tregarezzo sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Tregarezzo risulta incluso nella pieve di Segrate e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata de Viladerardi” come “el locho da Tregarezo” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Tregarezzo risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 43).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune contava 52 anime ed era amministrato dal solo console, eletto dall’assemblea di tutti i capi di casa della comunità, convocata dal console in occasione della pubblicazione delle imposte annuali, al quale la comunità affidava compiti di polizia locale e di ordinaria amministrazione.
A metà del XVIII secolo il comune era direttamente sottoposto alla giurisdizione del podestà di Milano presso la cui banca criminale il console era tenuto a prestare ogni anno l’ordinario giuramento ed a portare le eventuali denunce prodotte dalla comunità (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3067).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]