comune di Trenno sec. XIII - 1757

L’esistenza di un ordinamento comunale č testimoniata da un documento datato 31 marzo 1257, trascritto negli “Atti del Comune di Milano” in cui Trenno č citato come comune ed č segnalata la presenza del console (Baroni 1987).
Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Trenno risulta incluso nella pieve omonima e viene elencato tra le localitā cui spetta la manutenzione della “strata da Sancto Petro a l’Olmo” come “el locho de Treno” (Compartizione delle fagie 1346).
Negli aggiornamenti dei registri dell’estimo del ducato di Milano del XVII secolo Trenno risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 47).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune contava 289 anime ed era amministrato dal console, tutore dell’ordine pubblico, eletto a pubblico incanto dall’assemblea di tutti i capi di casa della comunitā, convocata in piazza dal console stesso in occasione della pubblicazione dei riparti annuali, con la soprintendenza dei primi estimati della comunitā.
Ad un cancelliere la comunitā infine delegava la compilazione dei riparti annuali e la custodia di tutte le pubbliche scritture.
A metā del XVIII secolo il comune era direttamente sottoposto alla giurisdizione del podestā di Milano, presso la cui banca criminale il console era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento ed a presentare le eventuali denunce prodotte dalla comunitā (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3061).
Nel 1753, secondo quanto indicato nell’ “Indice delle Pievi e Comunitā dello Stato di Milano”, al comune di Trenno risultava aggregato quello di Torrazza San Leonardo(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittā e comunitā dello stato di Milano” compilato prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato milanese del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]