comune di Bestazzo 1798 - 1809

Con la legge 20 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Ticino (legge 30 ventoso anno VI) il comune di Bestazzo venne inserito nel distretto di Corbetta.
Soppresso il dipartimento del Ticino (legge 15 fruttidoro anno VI a), in seguito alla successiva legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Bestazzo fu trasportato nel dipartimento d’Olona, distretto di Abbiategrasso.
Con la legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX) il comune di Bestazzo, cui risulta unito San Pietro Bestazzo, venne incluso nel distretto IV del dipartimento d’Olona, con capoluogo Gallarate.
Nel compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il comune di Bestazzo appare nuovamente privo della frazione San Pietro Bestazzo, tornata ad essere comune autonomo. Designato comune di III classe, con una popolazione di 273 abitanti, Bestazzo rimase a far parte del dipartimento d’Olona, inserito nel distretto II di Pavia, cantone III di Abbiategrasso.
In seguito al decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il comune di Bestazzo venne soppresso e aggregato al comune di Cisliano, anch’esso compreso nel cantone III del distretto II di Pavia.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) anche il comune di Cisliano fu soppresso e, con gli uniti Bestazzo e San Pietro Bestazzo, aggregato al comune di Cusago, incluso nel cantone I del distretto I di Milano.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]