comune di Canonica del Lambro 1798 - 1811

Con la legge 27 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Lario (legge 7 germinale anno VI) il comune di Canonica del Lambro, che comprendeva le frazioni di Pegorino, Castelletto, Zernetto e Cassina Boffalora, venne inserito nel distretto di Mariano.
In seguito alla legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Canonica al Lambro fu trasportata nel distretto di Vimercate, compreso nel dipartimento d’Olona.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto III del dipartimento d’Olona, con capoluogo Monza.
Comune di III classe, con una popolazione di 300 abitanti, Canonica al Lambro rimase nel distretto III di Monza, inserita nel cantone II di Costa, anche in seguito al compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a).
Con il decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) Canonica al Lambro rest๒ a far parte del cantone II del distretto III di Monza.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) il comune di Canonica al Lambro venne soppresso e aggregato al comune di Sovico, inserito anch’esso nel cantone II del distretto III di Monza, con capoluogo Carate.

ultima modifica: 08/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]