comune di Cormano 1798 - 1809

Con la legge 26 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento d’Olona (legge 6 germinale anno VI a) il comune di Cormano venne inserito nel distretto di Bollate.
Anche in seguito alla legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Cormano rimase nel distretto di Bollate, sempre compreso nel dipartimento d’Olona.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto I del dipartimento d’Olona, con capoluogo Milano.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) Cormano rest๒ nel distretto I di Milano, inserito nel cantone I di Milano: comune di III classe, contava 658 abitanti.
In seguito al decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il comune di Cormano fu soppresso e aggregato al comune di Bresso, compreso nel distretto I di Milano, cantone IV di Milano.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) anche il comune di Bresso venne soppresso e, con l’unita Cormano, aggregato al comune di Bruzzano, incluso nel cantone I del distretto I di Milano.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]