comune di Cuggiono Maggiore 1816 - 1859

Con il compartimento territoriale delle province lombarde del regno Lombardo-Veneto (notificazione 12 febbraio 1816), Cuggiono Maggiore fu designato come capoluogo del distretto XIV della provincia di Milano. In tale occasione venne inoltre disposto che Cuggiono Maggiore e Cuggiono Minore tornassero ad essere comuni tra loro indipendenti.
In seguito all’istanza tempestivamente presentata in merito dalle due comunità la proposta divisione fu tuttavia presto annullata. Con dispaccio 23 aprile 1816 venne infatti stabilito che, all’attivazione del nuovo compartimento, il comune di Cuggiono Maggiore, oltre alla frazione Castelletto, dovesse comprendere anche Cuggiono Minore (Prospetti variazioni compartimentali al 1829).
Con dispaccio 27 agosto 1841 al convocato generale venne sostituito il consiglio comunale (Variazioni compartimento provincia di Milano, 1843).
Nel successivo compartimento territoriale delle province lombarde (notificazione 1 luglio 1844) Cuggiono maggiore e minore risulta ancora a capo del distretto XIV di Cuggiono.
In seguito al compartimento territoriale della Lombardia (notificazione 23 giugno 1853) Cuggiono, che aveva una popolazione di 4.218 abitanti, venne designato come capoluogo del distretto XI della provincia di Milano. Il comune, dotato di consiglio comunale privo di ufficio proprio, era formato dagli aggregati di Cuggiono Maggiore e Cuggiono Minore con Castelletto.

ultima modifica: 19/10/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]