comune di Furato 1798 - 1809

Con la legge 26 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Verbano (legge 6 germinale anno VI b) il comune di Furato venne inserito nel distretto di Cuggiono.
In seguito alla successiva legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Furato risulta ancora fare parte del distretto di Cuggiono Maggiore, trasportato nel dipartimento d’Olona.
Non menzionato nella legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), il comune di Furato va considerato incluso nel dipartimento d’Olona, distretto IV di Gallarate.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) Furato rest๒ a far parte del dipartimento d’Olona, inserito nel distretto IV di Gallarate, cantone III di Cuggiono: comune di III classe, contava 132 abitanti.
In seguito al decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il comune di Furato fu soppresso ed aggregato al comune di Inveruno, anch’esso incluso nel distretto IV di Gallarate, cantone III di Cuggiono.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) Furato venne disaggregato da Inveruno e unito al comune di Busto Garolfo, pure compreso nel cantone III del distretto IV di Gallarate.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]