cantone IV di Legnano 1805 - 1811

Nel compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il cantone IV di Legnano, compreso nel dipartimento d’Olona, distretto IV di Gallarate, risulta includere i seguenti 17 comuni: Cairate, Cassina Massina, Castegnate, Castellanza, Cislago, Fagnano, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Legnano, Marnate, Nizzolina, Olgiate Olona, Prospiano, Rescalda, Rescaldina, Sacconago, Sulbiate Olona. La popolazione complessiva era di 12.727 abitanti.
In seguito al decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il territorio del cantone IV del distetto IV di Gallarate, con capoluogo Legnano, rimase invariato. I comuni che ne facevano parte scesero a 9: Cairate, Castegnate, Cislago, Fagnano, Gorla Minore, Legnano, Olgiate Olona, Rescaldina, Sacconago. La popolazione ammontava a 12.911 abitanti.
In seguito il cantone IV di Legnano venne soppresso e i comuni che ne facevano parte inseriti nel cantone I di Gallarate, fatta eccezione per Cislago e Rescaldina trasportati nel cantone II di Saronno (decreto 8 novembre 1811).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]