comune di Masciago 1798 - 1809

Con la legge 27 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Lario (legge 7 germinale anno VI) il comune di Masciago venne inserito nel distretto di Desio.
In seguito alla legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Masciago fu trasportato nel dipartimento d’Olona, distretto di Seveso.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto I del dipartimento d’Olona, con capoluogo Milano.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) Masciago rimase nel distretto I di Milano, inserito nel cantone VII di Desio: comune di III classe, contava 249 abitanti.
Secondo quanto disposto dal decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il comune di Masciago venne soppresso ed aggregato al comune di Bovisio, incluso nel distretto I di Milano, cantone VI di Milano.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) anche il comune di Bovisio, con l’unita Masciago, venne soppresso e aggregato al comune di Varedo, compreso nel cantone IV del distretto III di Monza, con capoluogo Desio.

ultima modifica: 08/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]