cantone I di Monza 1805 - 1815

Nel compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il cantone I di Monza, compreso nel dipartimento d’Olona, distretto III di Monza, risulta includere i seguenti comuni: Balsamo, Biassono, Cassina de’ Gatti, Cinisello, Cologno, Cusano, Dugnano, Incirano, Lissone, Macherio, Moncucco, Monza, Muggiò, Nova, Paderno, Sant’Alessandro, San Damiano, San Giuliano, Sesto San Giovanni, Vedano, Villa San Fiorano, Vimodrone. La popolazione complessiva era di 28.317 abitanti.
In seguito al decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il territorio del cantone I del distetto III di Monza rimase invariato, fatta eccezione per il trasferimento di Lissone nel cantone VI di Milano, inserito nel distretto I con capoluogo Milano. I comuni che facevano parte del cantone I di Monza erano: Biassono, Cinisello, Cologno, Cusano, Dugnano, Moncucco, Monza, Muggiò, Nova, Sesto San Giovanni, Vedano, Villa San Fiorano, Vimodrone. La popolazione ammontava a 28.830 abitanti.
Secondo quanto disposto dal decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) il comune di Vimodrone venne trasferito nel cantone II di Melzo, distretto I di Milano. A comporre il cantone I del distretto III di Monza rimasero pertanto i comuni di Biassono, Cinisello, Cologno, Dugnano, Monza, Nova, Sesto. Gli abitanti erano complessivamente 29.928.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]