comune di Rovagnasco 1798 - 1809

Con la legge 26 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento d’Olona (legge 6 germinale anno VI a) il comune di Rovagnasco, con le frazioni Cassina del Duca, Capriccia, Olgia Nuova e Olgia Vecchia, venne inserito nel distretto di Linate.
In seguito alla legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Rovagnasco rimase nel dipartimento d’Olona, compreso nel distretto di Pioltello.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto I del dipartimento d’Olona, con capoluogo Milano.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) Rovagnasco continuņ a far parte del distretto I di Milano, inserito nel cantone III di Milano: comune di III classe, contava 400 abitanti.
Secondo quanto disposto dal decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il comune di Rovagnasco fu soppresso e aggregato al comune di Segrate, anch’esso compreso nel distretto I di Milano, cantone II di Milano.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) anche il comune di Segrate venne soppresso e, con gli uniti Novegro, Rovagnasco e Tregarezzo, aggregato al comune di Vimodrone, incluso nel distretto I di Milano, cantone II di Melzo.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]