comune di Seveso 1798 - 1811

Con la legge 27 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Lario (legge 7 germinale anno VI) Seveso, che comprendeva la frazione Cassina Farga, venne designato come capoluogo di distretto.
Anche in seguito alla legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Seveso rimase a capo del distretto omonimo, trasportato nel dipartimento d’Olona.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto I del dipartimento d’Olona, con capoluogo Milano.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) Seveso rimase nel distretto I di Milano, inserito nel cantone VII di Desio: comune di III classe, contava 895 abitanti.
In forza del decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) al comune di Seveso, incluso nel distretto I di Milano, cantone VI di Milano, fu aggregato il comune soppresso di Barlassina: la sua popolazione raggiunse coś le 1.469 unità.
Con il decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) il comune di Seveso venne a sua volta soppresso ed aggregato, insieme a Birago, al ricostituito comune di Barlassina, trasportato nel distretto III di Monza, cantone IV di Desio.

ultima modifica: 08/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]