pieve di Pontirolo sec. XIV - 1757

Dagli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” emerge che la pieve di Pontirolo percorsa dalla “strata da Gorgonzola, e dalla strata da Vimercate” comprendeva: “el locho de Basliano, el locho da Birinzago, el locho da Colnago, el locho da Concessa, el locho da Corną, el locho da Corpello, el locho da Drezano, el locho de Granzago, el locho de Porto, el locho da Pozo da Vavero, el locho da Ronzello, el borgho da Trezo con Salianese, el borgho da Vavero” (Compartizione delle fagie 1346).
Ancora negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo risulta che la pieve contava le suddette localitą (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 52).
Dal “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 emerge che la pieve di Pontirolo comprendeva i comuni di Basiano, Bucinago, Cassano sopra Adda, Castellazzo, Colnago, Concesa, Cornate, Grezzago, Groppello, Monistero di Basiano, Porto, Pozzo, Roncello, Torrazza de’ Mandelli, Trezzano, Trezzo, Vaprio (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
Ancora dall’“Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano” del 1753 risulta che la pieve di Pontirolo era composta dai medesimi comuni (Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]