parrocchia di Santa Maria del Suffragio 1896 - [1989]

Con decreto 4 dicembre 1896 dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari la sede della chiesa prepositurale di Santa Maria di Calvairate venne trasferita nella nuova chiesa sotto il titolo di Santa Maria del Suffragio (DCA, Maria del Suffragio, chiesa di S.).
Nel 1899, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella cittā di Milano, il reddito netto del beneficio parrocchiale di Santa Maria del suffragio assommava a lire 2629,20; il beneficio di Calvairate assommava a lire 2920,37; il clero era costituito dal preposto parroco e da due sacerdoti complessivamente, tra i quali un coadiutore. Il territorio parrocchiale comprendeva le frazioni di Castagnedo, Acquabella, Calvairate, Caminella, Cornaggetta, Cornaggia, Casa Franca, Regalia, Buffalora, Trepizzi, Bellinguarda; nel territorio parrocchiale esistevano le chiese e oratori di Sant’Anna in Castagnedo e Maria Nascente, giā parrocchiale di Calvairate; nella chiesa di Calvairate era eretta la confraternita del Santissimo Sacramento, istituita nel 1742, e la confraternita del Santissimo Rosario, eretta nel 1742; nella nuova prepositurale avevano sede la pia unione dei Terziari francescani e la confraternita della Madonna del suffragio, eretta con decreto 7 agosto 1897 e aggregata all’arciconfraternita del suffragio in Roma con decreto rilasciato da Roma il 6 luglio 1898. La parrocchia era di nomina arcivescovile (Visita Ferrari, I, Milano, Parrocchie suburbane).
Nel corso del XX secolo, la parrocchia di Santa Maria del suffragio č stata sempre inserita tra le parrocchie suburbane della Porta I, o Porta Orientale con Porta Tosa e Porta Monforte; in seguito alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), fu attribuita al vicariato urbano e poi decanato di Romana-Vittoria, nella zona pastorale I di Milano cittā.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Saverio Almini ]