parrocchia di San Lorenzo 1572 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Parrocchia di fondazione governativa, nella grangia giā degli umiliati situata nei Corpi Santi di Porta Orientale della cittā di Milano (Visita Ferrari, I, Milano, Parrocchie suburbane, Monluč, Note storiche). Tra XVI e XVIII secolo la parrocchia di San Lorenzo č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nei Corpi Santi di Porta Orientale; nella tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano risalente al 1781, la rendita netta della parrocchia di San Lorenzo assommava a lire 866.10, la nomina del titolare del beneficio spettava al padronato (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1898, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella cittā di Milano, il reddito netto del beneficio parrocchiale assommava a lire 577; il clero era costituito dal parroco e da un coadiutore. I parrocchiani erano 1158, compresi gli abitanti delle frazioni di Monluč, Casanova, Morsenchio, Merezzate; nel territorio parrocchiale esisteva la chiesa della Beata Vergine Santissima Addolorata in Morsenchio; nella chiesa parrocchiale era eretta la confraternita del Santissimo Rosario, eretta il 16 aprile 1874 e la confraternita di San Giuseppe, eretta il 24 gennaio 1877. La parrocchia era di nomina governativa (Visita Ferrari, I, Milano, Parrocchie suburbane).
Nel corso del XX secolo, la parrocchia di San Lorenzo in Monluč č stata sempre inserita tra le parrocchie suburbane della Porta I, o Porta Orientale con Porta Tosa e Porta Monforte; con la revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), fu attribuita al vicariato urbano e poi decanato del Forlanini, nella zona pastorale I di Milano cittā.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Saverio Almini ]