parrocchia di San Tommaso di Canterbury 1566 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La rettoria di San Tommaso di Corenno risulta attestata nel XVI secolo nella pieve di Dervio (Liber seminarii 1564). La fondazione della parrocchia risale al 3 novembre 1566 per volontā dell’arcivescovo Carlo Borromeo, con territorio smembrato dalla chiesa prepositurale di Dervio, con atto rogato dal notaio Giovanni Pietro “de Scottis” (ASDMi, Sezione X, Visite Pastorali, Pievi Lacuali, vol. 2, q. 1-2). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Corenno, a cui era preposto il vicario foraneo di Dervio, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Dervio, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Dervio, nella chiesa parrocchiale di San Tommaso di Canterbury vescovo e martire di Corenno non esistevano confraternite. Il numero dei parrocchiani era di 105, per un totale di 21 famiglie, di cui 65 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Corenno non esistevano oratori (Visita Pozzobonelli, Pievi lacuali).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Tommaso possedeva fondi per 386.8 1/2 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 138 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Corenno assommava a lire 574.7.6; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1896, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Dervio, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 777.67. Entro i confini della parrocchia di Corenno Plinio non esistevano oratori. Nella chiesa parrocchiale di San Tommaso di Canterbury di Corenno Plinio si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 225 (Visita Ferrari, I, Pieve di Dervio).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia di San Tommaso di Canterbury di Corenno Plinio č sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Dervio, nella regione V della diocesi, fino alla revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971, RDMi 1971; Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato Alto Lario nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]