parrocchia di San Giorgio martire 1506 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La sua fondazione risale al 26 maggio 1506, con territorio smembrato dalla chiesa prepositurale di Dervio (ASDMi, Sezione X, Visite Pastorali, Pievi lacuali, vol. 2, q. 11). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Dorio, a cui era preposto il vicario foraneo di Dervio, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Dervio, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Dervio, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Lauretana e di San Giorgio martire di Dorio si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento, eretta da Carlo Borromeo durante la sua visita pastorale del 1568 e confermata o eretta nuovamente nel 1722 dall’arcivescovo Benedetto Erba Odescalchi durante la sua visita pastorale. Il numero dei parrocchiani era di 155, di cui 101 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Dorio non esistevano oratori (Visita Pozzobonelli, Pievi lacuali).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la chiesa parrocchiale di San Giorgio di Dorio possedeva fondi per 104.19. 1/4 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 116 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Dorio assommava a lire 144; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1896, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Dervio, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 678.54. Entro i confini della parrocchia di Dorio esistevano l’antica chiesa parrocchiale di San Giorgio martire e l’oratorio privato di San Rocco. Nella chiesa parrocchiale di San Giorgio martire di Dorio si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento (Visita Ferrari, I, Pieve di Dervio).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia di San Giorgio martire di Dorio č sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Dervio, nella regione V della diocesi, fino alla revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato dell’Alto Lario nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]