parrocchia di Sant'Agata 1367 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La chiesa di Sant’Agata risulta attestata tra le dipendenze della pieve di Dervio fin dal XIII secolo (Liber notitiae). La fondazione della parrocchia risale al 4 giugno 1367 (ASDMi, Sezione X, Visite Pastorali, Pievi Lacuali, vol. 13, p. 82; DCA, Pievi Lacuali). Nel XVI secolo era identificata come rettoria (Liber seminarii 1564). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Tremenico, a cui era preposto il vicario foraneo di Dervio, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Dervio, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Dervio, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agata di Tremenico e Aveno si avevano la confraternita “sine habitu” del Santissimo Sacramento, eretta da Carlo Borromeo, e la confraternita del Santissimo Rosario. Il numero dei parrocchiani era di 234, per un totale di 62 famiglie, di cui 168 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Tremenico e Aveno esistevano l’oratorio della Beatissima Vergine Maria Assunta in Cielo nel territorio di Aveno e l’oratorio di San Carlo fuori Tremenico (Visita Pozzobonelli, Pievi lacuali).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di Sant’Agata di Tremenico con Aveno possedeva fondi per 90.20 1/2 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 215 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Tremenico assommava a lire 351.5; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1896, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Dervio, entro i confini della parrocchia di Tremenico esistevano l’oratorio dell’Assunzione di Maria Santissima in Aveno e l’oratorio di San Carlo. Nella chiesa parrocchiale di Sant’Agata di Tremenico si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 550 (Visita Ferrari, I, Pieve di Dervio).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia di Sant’Agata di Tremenico č sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Dervio, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), in seguito ai quali č stata attribuita al decanato dell’Alto Lario, nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]