parrocchia della Beata Vergine Assunta sec. XVII - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Cappella curata nel 1566, fu eretta parrocchia solo nel corso del XVII secolo (Palestra 1984). Dal XVII al XVIII secolo la parrocchia di Morterone, a cui era preposto il vicario foraneo di Lecco, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Lecco, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Lecco, nella chiesa parrocchiale della Beatissima Vergine Maria Assunta in Cielo di Morterone esisteva la confraternita del Santissimo Sacramento, eretta dall’arcivescovo Federico Visconti il 10 marzo 1692. Il numero dei parrocchiani era 321, di cui 239 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Morterone non esistevano oratori (Visita Pozzobonelli, Pieve di Lecco).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di Santa Maria Assunta di Morterone possedeva fondi per 30.4 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 375 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Morterone assommava a lire 422; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1896, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Lecco, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 623.37. Entro i confini della parrocchia di Morterone non esistevano oratori. Nella parrocchia della Beata Vergine Assunta di Morterone si avevano la confraternita del Santissimo Sacramento, la confraternita dei Luigini e la confraternita delle Figlie di Maria. Il numero dei parrocchiani era di 650 (Visita Ferrari, I, Pieve di Lecco).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia della Beata Vergine Assunta di Morterone č sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Lecco, nella regione V della diocesi, fino alla revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Lecco nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]