parrocchia di San Lorenzo 1368 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. L’antico toponimo della sede parrocchiale era Muggiasca (Milano Sacro). La rettoria di San Lorenzo di Muggiasca risulta attestata nel 1564 nella pieve di Bellano (Liber seminarii 1564). La fondazione della parrocchia risale al 16 gennaio 1368, con territorio smembrato da Bellano (ASDMi, Sezione X, Visite Pastorali, Pievi Lacuali, vol. 16, p. 378). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di San Lorenzo di Muggiasca, a cui era preposto il vicario foraneo di Bellano, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Bellano, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Bellano, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo levita e martire di Muggiasca si aveva la “sodalitas” del Santissimo Sacramento, eretta all’altare maggiore da Carlo Borromeo il 5 marzo 1584. Il numero dei parrocchiani era di 715, di cui 552 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Muggiasca esistevano gli oratori di Santa Maria Maddalena di Inesio, di San Rocco di Mosnico, di Sant’Antonio abate e di Santa Maria Lauretana di Vendrogno, di San Sebastiano di Comasira, di San Bernardo di Mornico, di San Giacomo apostolo nel territorio di Sanico e di San Grato ai Monti (Visita Pozzobonelli, Pievi lacuali).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Vendrogno con Bruga, Mosnico e Mornico possedeva fondi per 133.17 3/4 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 597 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Muggiasca assommava a lire 578.13.6; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava alla comunitā (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1895, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Bellano, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 355.39 con l’esclusione di un beneficio coadiutorale. Entro i confini della parrocchia di Muggiasca si avevano gli oratori di Sant’Antonio abate in Vendrogno, della Beata Vergine Lauretana in Vendrogno, di San Sebastiano in Comasira, di Santa Maria Maddalena in Inesio, di San Bernardo in Mornico, di San Giacomo maggiore in Sanico, di San Grato ai Monti e di San Rocco confessore in Mosnico. Nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Muggiasca si avevano la confraternita del Santissimo Sacramento e la Congregazione dei Terziari francescani, canonicamente eretta il 23 giugno 1895. Il numero dei parrocchiani era di 920 unitā (Visita Ferrari, I, Pieve di Bellano).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia di San Lorenzo di Vendrogno č sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Bellano, nella regione V della diocesi, fino alla revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato dell’Alto Lario nella zona pastorale III di Lecco.
Con decreto 3 luglio 1986 dell’arcivescovo Carlo Maria Martini la parrocchia di San Gregorio di Noceno venne unita alla parrocchia di San Lorenzo di Vendrogno (decreto 3 luglio 1986/8) (RDMi 1986).

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]