pieve di Sant'Agnese sec. XIII - 1971

Pieve della diocesi di Milano. Nel 1398 la canonica di Somma comprendeva il prevosto e sette canonici; le cappelle della pieve erano San Michele di Golasecca; Sant’Eusebio di Sesona; San Martino di Vergiate; San Giorgio di Corgeno; Santa Maria di Golasecca (Notitia cleri 1398). Nel 1564 le rettorie della pieve erano San Michele di Golasecca; Sant’Eusebio di Sesona; San Martino di Vergiate; San Giorgio di Corgeno (Liber seminarii 1564).
Negli atti delle visite pastorali compiute tra XVI e XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili, nella pieve di Somma figuravano costituite le parrocchie di Somma, capopieve, Sesona, Coarezza, Corgeno, Golasecca, Vergiate.
Dall’epoca post-tridentina alla struttura plebana della diocesi si affiancò quella vicariale: il vicariato di Somma, coincidente con l’ambito territoriale della pieve, era inserito nella regione forense I.
Nel XIX e XX secolo la pieve di Somma è sempre stata inclusa nella regione I, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), in seguito ai quali le parrocchie che ne avevano fatto parte furono attribuite al nuovo vicariato foraneo e poi decanato di Somma, nella zona pastorale II di Varese.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Saverio Almini ]