pieve di San Giovanni Battista sec. XII - 1971

Pieve della diocesi di Milano. Attestata nel XII secolo (DCA, Cesano Boscone), alla fine del secolo successivo l’autore del Liber notitiae sanctorum Mediolani attribuiva al territorio della pieve di Cesano Boscone le chiese di Assago, Assiano, Baggio, Battivacca, Bazzana con Bazzanella, Buccinasco, Corsico, Cascina San Marco, Garbagnate, Garegnano, Grancino, Gratosoglio, Gudo Gambaredo, Moirago, Moirano, Muggiano, Cascina Ristocano, Romano Banco, Rozzano, Tre Ronchetti, Settimo Milanese, Trezzano, Seguro, Vighignolo (Liber notitiae). Nel 1398 il plebato di Cesano comprendeva, oltre alla canonica, le “capelle” di Bazzana, Romanobanco, Vighignolo, Corsico, Settimo, Trezzano, Verderio, Garbagnate, Baggio, Garegnano, Assago, Terzago (Notitia cleri 1398).
Secondo lo Status ecclesiae mediolanensis del XV secolo nella canonica di Cesano c’erano sei canonici oltre al “prepositus”; la pieve comprendeva dodici “ecclesie parochiales”.
Sono ricordate anche nel XVI secolo la canonica di Cesano con sei canonicati e la prepositura, le “rettorie” dei Santi Gervaso e Protaso di Romanobanco, di Grancino con la cappella di Corsico, di San Sebastiano di Vighignolo, di Santa Margherita di Settimo, di Sant’Ambrogio di Trezzano, di Sant’Apollinare di Baggio, di Santa Maria di Garegnano, la “cappella sive rettoria” di San Desiderio di Assago e la “cappella ducale” di Sant’Antonio di Cusago (Liber seminarii 1564).
Negli atti delle visite pastorali compiute tra il XVI e il XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pieve di Cesano Boscone figuravano le parrocchie di San Giovanni Battista (capopieve), Assago, Baggio, Corsico, Cusago, Romano Banco, Ronchetto sul Naviglio, Seguro, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vighignolo.
Dall’epoca post-tridentina alla struttura plebana della diocesi si affiancò quella vicariale: il vicariato di Cesano Boscone, coincidente con l’ambito territoriale della pieve, era inserito nella regione forense I.
Negli atti della visita pastorale compiuta dall’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Cesano Boscone nel 1900 figuravano le parrocchie di Cesano, Assago, Corsico, Cusago, Romanobanco, Trezzano sul Naviglio (Visita Ferrari, I, Pieve di Cesano Boscone).
Negli atti della visita pastorale compiuta dal cardinale Alfredo Ildefonso Schuster nel 1954 nella pieve di Cesano Boscone figuravano costituite le parrocchie di San Giovanni Battista (capopieve), Assago, Cascina Olona, Corsico, Cusago, Romano Banco, Seguro, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio.
Con decreto 16 novembre 1963 (decreto 16 novembre 1963) fu eretta la parrocchia di San Lorenzo martire di Trezzano sul Naviglio (RDMi 1963); con decreto 21 dicembre 1965 (decreto 21 dicembre 1965) fu eretta la parrocchia di Sant’Adele di Buccinasco (RDMi 1966); con i decreti 1 agosto 1968 (decreto 1 agosto 1968) e 2 gennaio 1969 (decreto 2 gennaio 1969) furono erette rispettivamente le parrocchie di Sant’Ireneo (RDMi 1968) e di San Giustino martire (RDMi 1969) di Cesano Boscone; con decreto 24 marzo 1970 (decreto 24 marzo 1970) fu eretta la parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Corsico (RDMi 1970).
La pieve di San Giovanni Battista di Cesano Boscone è sempre stata inclusa nella regione I, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi, in seguito ai quali le parrocchie che ne avevano fatto parte furono attribuite al decanato di Cesano Boscone.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Federica Biava ]