pieve dei Santi martiri Gervaso e Protaso sec. X - 1971

Pieve della diocesi di Milano. Attestata nel X secolo (DCA, Gorgonzola), alla fine del XIII secolo l’autore del Liber notitiae sanctorum Mediolani attribuiva al territorio della pieve di Gorgonzola le chiese di San Protaso, Santa Giuliana, Santa Maria, San Michele, San Pietro, San Vito di Gorgonzola; Bellinzago; Bisentrate; Bornago; Bussero; Cambiago; Cernusco; Cascina Gudo; Cascina San Maurizio; Santa Margherita, Sant’Andrea, San Paolo di Melzo; Santa Maria, San Pietro di Gessate; Cascina San Donnino; Cascina San Pancrazio; Grezzago; Santa Maria, San Vittore di Inzago; San Giovanni Battista, San Nabore, San Pietro di Masate; Pessano; San Biagio, Santa Maria, San Michele, San Vincenzo di Pozzuolo Martesana; Cascina Santo Stefano; Sant’Agata Martesana; San Gregorio, San Lazzaro di Trecella; Vignate; Vimodrone (Liber notitiae). Nel 1398 il plebato di Gorgonzola comprendeva, oltre alla canonica, le “capelle” di Inzago, Trecella, Pozzuolo, Bisentrate, Bellinzago, Masate, Cambiago, Gessate, Bornago, Pessano, Bussero, Cinisello, Cernusco, Vignate. Nel corso del XIV secolo le chiese di Santa Margherita e Sant’Andrea di Melzo vennero assegnate alla pieve di Corneliano (Notitia cleri 1398).
Secondo lo Status ecclesiae mediolanensis del XV secolo nella canonica di Gorgonzola c’erano ventitre canonici oltre al “prepositus”; la pieve comprendeva sedici “ecclesie parochiales”.
Negli atti della visita pastorale compiuta dall’arcivescovo Guidantonio Arcimboldi nel 1493 risultavano comprese nel territorio della pieve, oltre alla plebana di Gorgonzola, le parrocchie di Bellinzago, Bornago, Bussero, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Inzago, Masate, Pessano, Pozzuolo Martesana, Trecella, Vignate.
Sono ricordati anche nel XVI secolo la canonica di Gorgonzola con ventuno canonicati, le “rettorie” di Santa Maria di Inzago, San Lazzaro di Trecella, Santa Maria di Pozzuolo, San Michele di Bellinzago, San Giovanni di Masate, San Zenone di Cambiago, San Pietro di Gessate, Santi Cornelio e Cipriano di Bornago, Santi Nazzaro e Cornelio di Bussero, Santa Maria e Santa Caterina di Cernusco Asinario, Sant’Ambrogio di Vignate, Santi Vitale e Valeria di Pessano e i “clericati” di San Genesio di Cernusco, Sant’Ambrogio di Vignate, Santa Maria di “Colciellata” (Liber seminarii 1564).
Dall’epoca post-tridentina alla struttura plebana della diocesi si affiancò quella vicariale: il vicariato di Gorgonzola, coincidente con l’ambito territoriale della pieve, era inserito nella regione forense VI.
Negli atti delle visite pastorali compiute tra il XVI e il XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pieve di Gorgonzola figuravano costituite le parrocchie dei Santi martiri Gervaso e Protaso (capopieve), Bellinzago, Bornago, Bussero, Cambiago, Camporicco, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Groppello d’Adda, Inzago, Masate, Pessano, Pozzuolo Martesana, Sant’Agata Martesana, Trecella, Vignate.
Dall'annuario della diocesi di Milano del 1859 risulta che la parrocchia di Cernusco Asinario venne staccata dal vicariato di Gorgonzola per costituire il vicariato foraneo in luogo di Cernusco Asinario.
Negli atti della visita pastorale compiuta dall’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Gorgonzola nel 1897 figuravano le parrocchie di Gorgonzola, Bellinzago, Bornago, Gessate, Groppello d’Adda, Inzago, Masate, Pessano, Pozzuolo Martesana, Trecella, Vignate (Visita Ferrari, I, Pieve di Gorgonzola).
Con decreto 12 gennaio 1918 il cardinale Andrea Carlo Ferrari staccò dal vicariato foraneo di Gorgonzola anche le parrocchie di Inzago, Pozzuolo Martesana, Trecella, Groppello, Masate, per costituire il nuovo vicariato foraneo di Inzago (DCA, Gorgonzola). Nello stesso anno le parrocchie di Camporicco, Cologno Monzese, San Giuliano, originariamente comprese nel vicariato foraneo di Gorgonzola, vennero annesse al vicariato di Cernusco sul Naviglio, che perse la qualifica di vicariato foraneo in luogo.
Nel 1929 la parrocchia di Vignate venne assegnata alla pieve di Melzo.
La pieve dei Santi martiri Gervaso e Protaso di Gorgonzola è sempre stata inclusa nella regione VI, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi, in seguito ai quali le parrocchie che ne avevano fatto parte furono attribuite in parte al decanato di Melzo nella zona pastorale VI di Melegnano (Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Pessano, Bornago), in parte al decanato di Cernusco sul Naviglio nella zona pastorale di Sesto San Giovanni (Bussero,Camporicco, Sant’Agata), in parte al decanato di Vimercate nella zona pastorale di Monza (Cambiago) (DCA, Gorgonzola).

ultima modifica: 04/01/2007

[ Federica Biava ]