pieve dei Santi Pietro e Paolo sec. XIII - 1938

Pieve della diocesi di Milano. Attestata nel XIII secolo (DCA, Pieve), alla fine dello stesso l’autore del Liber notitiae sanctorum Mediolani attribuiva al territorio della pieve di Mezzate le chiese di Biassano, Fiorano, Mirazzano, Monlué (Liber notitiae). Nel 1398 il plebato di Mezzate comprendeva, oltre alla canonica, le “capelle” di Linate e Mirazzano (Notitia cleri 1398).
Secondo lo Status ecclesiae mediolanensis del XV secolo nella canonica di Mezzate c’erano sei canonici e cappellani oltre al “prepositus”. Sono ricordate anche nel XVI secolo la canonica di Mezzate con la prepositura e la “rettoria” di Sant’Ambrogio di Linate (Liber seminarii 1564).
Negli atti delle visite pastorali compiute tra il XVI e il XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pieve di San Pietro di Mezzate figuravano costituite le parrocchie di Mezzate, Linate, Mirazzano, San Bovio.
Dall’epoca post-tridentina alla struttura plebana della diocesi si affiancò quella vicariale: il vicariato di Mezzate, coincidente con l’ambito territoriale della pieve, era inserito nella regione forense VI.
Negli atti della visita pastorale compiuta dall’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Mezzate nel 1900 figuravano le parrocchie di Mezzate, Linate al Lambro, Mirazzano, San Bovio (Visita Ferrari, I, Pieve di Mezzate).
Nel 1938 la sede plebana venne trasferita dalla chiesa di Mezzate a quella di Linate al Lambro.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Federica Biava ]