pieve di San Pietro sec. XI - 1576

Pieve della diocesi di Milano. Attestata nell’ XI secolo (DCA, Corneliano), alla fine del XIII secolo faceva capo alle chiese di San Martino, San Giorgio di Corneliano; Sant’Alessandro, Sant’Andrea, San Zenone di Albignano; Cavaione; Santissimi Angeli, Santa Maria, San Michele, San Vittore di Truccazzano; Vignate, ricordate anche nel XIII secolo (Liber notitiae). Nel corso del XIV secolo vennero assegnate alla pieve di Corneliano le parrocchie di Melzo, già appartenente alla pieve di Gorgonzola, e di Cassano d’Adda. Alla fine dello stesso secolo sotto la giurisdizione del plebato di Corneliano risultavano, oltre alla canonica, le “capelle” di Truccazzano, Incugnate, Albignano, Cavaione; Sant’Andrea, Santa Margherita di Melzo; Cassano (Notitia cleri 1398).
Secondo lo Status ecclesiae mediolanensis del XV secolo nella canonica di Corneliano c’erano sette canonici oltre al “prepositus”; la pieve comprendeva otto “ecclesie”.
Sono ricordate anche nel XVI secolo la canonica di Corneliano con quattro canonicati, le “rettorie” di San Michele di Truccazzano, Sant’Andrea di Albignano, San Giorgio di Corneliano, Incugnate, la “rettoria sive cappella” dei Santi Alessandro e Margherita di Melzo e le “cappelle” di Sant’Andrea e di Sant’Ambrogio di Melzo, San Giovanni di Cassano d’Adda, San Geronimo in Santi Alessandro e Margherita di Melzo (Liber seminarii 1564).
Il 18 agosto 1576 San Carlo decretò il trasferimento della pieve dalla chiesa San Pietro di Corneliano alla nuova sede plebana Santi Alessandro e Margherita di Melzo.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Federica Biava ]