parrocchia di San Michele arcangelo sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La sua fondazione risale al XVI secolo (DCA, Treviglio). La parrocchia compare negli atti delle visite pastorali compiute tra XVI e XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pievi di Pontirolo e Treviglio.
Nel 1744, durante la visita dell'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Treviglio, nella chiesa parrocchiale di Pontirolo Nuovo figuravano le confraternite del Santissimo Sacramento e di San Giuseppe, quest’ultima eretta il 30 marzo 1742 e aggregata all’arciconfraternita della Morte e Orazione di Roma. Entro i confini della parrocchia di San Michele arcangelo esisteva a quell’epoca l’oratorio di San Rocco (Visita Pozzobonelli, Pieve di Treviglio).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Michele possedeva fondi per 635.16 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 898 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Pontirolo Nuovo assommava a lire 1411.19.2; la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1899, all’epoca della prima visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Treviglio, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 1289. Entro i confini della parrocchia di San Michele arcangelo esistevano gli oratori di San Giuseppe, di San Francesco d’Assisi, di Nostra Signora del Sacro Cuore; si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 2200 (Visita Ferrari, I, Pieve di Treviglio).
Tra XIX e XX secolo la parrocchia di Pontirolo Nuovo č sempre stata compresa nella pieve di Treviglio e nel vicariato foraneo di Treviglio, nella regione VI, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Treviglio, nella zona pastorale VI di Melegnano.
Nella parrocchia č in uso il rito romano.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Federica Biava ]