parrocchia dei Santi Fermo e Rustico 1407 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La chiesa dei Santi Fermo e Rustico risulta elencata tra le dipendenze della pieve di Incino fin dal XIII secolo (Liber notitiae). La “capella” di San Fermo di Cesana č ancora citata nel 1398 tra quelle del plebato di Incino (Notitia cleri 1398). La fondazione della parrocchia risale al 1407 (Palestra 1984). Giā compresa nella pieve di Incino (Visita Massi, Pieve di Incino), in seguito passō alla pieve di Villincino (Erba). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Cesana, a cui era preposto il vicario foraneo di Erba, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Erba, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1752, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Incino, il numero dei parrocchiani della chiesa parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico era di 711 di cui 490 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Cesana esistevano gli oratori di San Giuseppe e dei Santi martiri Quirico e Giulitta (Visita Pozzobonelli, Pieve di Incino).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia dei Santi Fermo e Rustico possedeva fondi per 189.7 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 731 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Santi Fermo e Rustico assommava a lire 1413.4.3; la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1898, all’epoca della prima visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Incino, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 958.02. Entro i confini della parrocchia dei Santi martiri Fermo e Rustico esisteva l’oratorio di San Giuseppe in Cesana Brianza, adibito alla confraternita e aperto al culto saltuariamente; la chiesa sussidiaria dei Santi martiri Quirico e Giulitta in Suello; si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 1526 (Visita Ferrari, I, Pieve di Incino Erba I).
Tra XIX e XX secolo la parrocchia dei Santi Fermo e Rustico di Cesana Brianza č sempre stata compresa nella pieve di Erba e nel vicariato foraneo di Incino (Villincino, Erba), nella regione V, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra 1971 e 1972 (decreto 11 marzo 1971, RDMi 1971; Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Erba nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Marina Regina ]