parrocchia di San Giorgio sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Pagnano (o Vizzago), a cui era preposto il vicario foraneo di Brivio, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Brivio, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1754, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Brivio, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio martire, si aveva la confraternita del Santissimo Rosario, eretta nel 1653, alla quale fu aggregata l’antica confraternita del Santissimo Sacramento, eretta da San Carlo e aggregata all’arciconfraternita di Santa Maria di Roma. Il numero dei parrocchiani era di 820 di cui 560 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Pagnano esistevano gli oratori di San Remigio; San Giuseppe in Zigognola; San Francesco in Carsaniga; San Michele in Pianezzo; Santa Maddalena in Del Ceppo (Visita Pozzobonelli, Pieve di Brivio).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Giorgio possedeva fondi per 0.15 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 654 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di San Giorgio assommava a lire 1036.10; la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Con determinazione 7 marzo 1854 dell’arcivescovo Bartolomeo Carlo Romilli la parrocchia di Pagnano fu assegnata alla pieve e vicariato foraneo di Merate (determinazione 7 marzo 1854) (Fondo Avvocatura della Curia arcivescovile di Milano, Merate).
Nel 1897, all’epoca della prima visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Merate, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 300, con l’esclusione di una cappellania. Entro i confini della parrocchia di San Giorgio esistevano gli oratori di San Michele in Pianezzo; San Giuseppe in Cicognola; San Francesco in Carzaniga; Maria Addolorata in Vizzago; la chiesa di Santa Maria, sotto l’invocazione di Santa Maria degli Angeli, in Sabbioncello, di patronato della famiglia Perego; si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 1567 (Visita Ferrari, I, Pieve di Merate).
Dal 1854 la parrocchia di San Giorgio di Pagnano č stata compresa nella pieve e nel vicariato foraneo di Merate, nella regione V, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra 1971 e 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Missaglia nella zona pastorale III di Lecco e, con decreto 2 maggio 1974 dell’arcivescovo Giovanni Colombo, assegnata al nuovo decanato di Merate (decreto 2 maggio 1974) (RDMi 1974).

ultima modifica: 04/01/2007

[ Marina Regina ]