comune di Mornico sec. XIV - 1743

Mornico, come Fenegeto, Torricella e Lirio era inserito nel pago romano con capitale Montalto (Legè).
Come “Mornicum” è inserito nel comparto delle strade degli “Statuta stratarum” del 1452 come appartenente all’Ultra Padum (Statuta stratarum).
Mornico compare nell’elenco delle dichiarazioni del focatico del Principato di Pavia per l’anno 1537 come appartenente alla Congregazione rurale dell’Oltrepò e Siccomario (Focatico Oltrepò e Siccomario, 1537).
Da un’indagine sulla situazione del feudo commissionata nel 1615 dal Magistrato delle entrate straordinarie dello Stato di Milano, il questore Ayala e il fiscale Tornielli inaricati della relazione definirono il territorio del feudo come luogo di montagna da cui non si ricavava molto per il feudatario, appartenevano alla sua giurisdizione otto ville tra cui Mornico, dove il feudatario vi nominava un podestà pagato dalla comunità 27 scudi l’anno, un fiscale ed un notaio non stipendiati; non vi erano medici nè speziali nè maestri di scuola (AST Oltrepo).
Nel 1619 la parrocchia contava 496 anime.
Mornico nel 1634 è inserito come appartenente all’Oltrepò, nell’elenco delle terre del principato di Pavia censite per fini fiscali da Ambrogio Opizzone (Opizzone 1634).

ultima modifica: 30/11/2006

[ Valeria Bevilacqua, Cooperativa Arché - Pavia ]