comune di Broni 1815 - 1859

L’amministrazione provvisoria della città e provincia di Voghera (manifesto 27 aprile 1814) ripristinava nei comuni l’antico regime con l’ordine di osservanza del regolamento amministrativo del 1775.
In base al regio editto del 7 ottobre 1814 per il nuovo stabilimento delle province dipendenti dal senato di Piemonte e della loro distribuzione in mandamenti di giudicature, Broni diveniva provvisoriamente capo di mandamento appartenente alla provincia di Voghera (regio editto 1814, ASCVo).
In base al regio editto del 27 ottobre 1815 per il nuovo stabilimento delle province dipendenti dal senato di Piemonte e della loro distribuzione in mandamenti di giudicature e cantoni per le assise, Broni diveniva definitivamente capo di mandamento appartenente al secondo cantone della provincia di Voghera ( regio editto 1815, ASCVo Grida ). Erano presenti in Broni la giudicatura e gli uffici dell’insinuazione e postale, l’archivio notarile, l’esattoria per i regi tributi, un capitano conservatore delle regie caccie, un magazzino del sale e tabacco ed una stazione di cavalli per l’ufficio postale.
Per mezzo del regio editto del 10 novembre 1818 “portante una nuova circoscrizione generale delle provincie de’ regi stati di terra ferma” la comunità di Broni viene inserita nel terzo mandamento di Broni, provincia di Voghera, divisione di Alessandria (regio editto 1818, ASC Casei Gerola).
Vengono aggregate a Broni le frazioni di Pirocco, Colombara e Colombarone.
La chiesa fino al 1805 appartenne alla diocesi di Piacenza il cui vescovo teneva nel borgo un vicario generale con il compito di sorvegliare le parrocchie del regno sabaudo soggette alla diocesi di Piacenza; fu in seguito aggregata alla diocesi di Casale e con bolla pontificia del 17 luglio 1817 alla diocesi di Tortona.
Vi era un ospizio di beneficenza e due scuole comunali e la popolazione era di 6000 abitanti (Casalis1834).
Nel 1832 il consiglio nominava una commissione sanitaria per il colera.
Nel 1859 Broni con una popolazione di 4814 abitanti entra a far parte della provincia di Pavia, e viene inserito nel II mandamento di Broni del circondario di Voghera (decreto 1859).

ultima modifica: 01/12/2006

[ Valeria Bevilacqua, Cooperativa Arché - Pavia ]