mandamento di Soriasco 1815 - 1859

In base al regio editto del 7 ottobre 1814 per il nuovo stabilimento delle province dipendenti dal senato di Piemonte e della loro distribuzione in mandamenti di giudicature, Soriasco diveniva provvisoriamente capo di mandamento appartenente alla provincia di Voghera e comprendeva le terre di Rovescala Donelasco, Volpara, Montecalvo (ASCVo Grida cart.).
In base al regio editto del 27 ottobre 1815 per il nuovo stabilimento delle province dipendenti dal senato di Piemonte e della loro distribuzione in mandamenti di giudicature e cantoni per le assise, Soriasco diveniva definitivamente mandamento inserito nel secondo cantone con i comuni di Montarco, Donelasco, Montecalvo, Volpara, Canevino, Golferenzo, Rovescala, Guzzano e appartenente alla provincia di Voghera ( ASCVo Grida cart. ).
Per mezzo del regio editto del 10 novembre 1818 “portante una nuova circoscrizione generale delle provincie de’ regi stati di terra ferma” la comunità di Soriasco diviene undicesimo mandamento della provincia di Voghera, divisione di Alessandria comprendente le comunità di Canevino, Donelasco, Golferenzo, Montecalvo, Rovescala, Soriasco, Volpara (regio editto 1818, ASC Casei Gerola).
Con l’annessione del 1859 alla provincia di Pavia, Soriasco diviene ottavo mandamento del circondario di Voghera comprendente i comuni di Canevino, Donelasco, Golferenzo, Montecalvo, Rovescala, Soriasco, Volpara (Rattazzi 23 ottobre 1859).

ultima modifica: 22/02/2003

[ Valeria Bevilacqua, Cooperativa Arché - Pavia ]