Archivio lombardo della legislazione storica

L'Archivio lombardo della legislazione storica è un repertorio non esaustivo delle principali fonti normative che hanno regolato la vita delle istituzioni pubbliche della Lombardia nel corso dei secoli XVIII-XIX. I provvedimenti normativi sono tratti dalle fonti archivistiche e dalle collezioni a stampa delle leggi.

Disporre agevolmente dei testi normativi di riferimento per i diversi ordinamenti politico-statuali che si sono succeduti sul territorio lombardo rappresenta in prospettiva uno strumento assai interessante sia per gli storici sia per gli archivisti. Ma l'acquisizione in formato digitale dei testi delle disposizioni normative di carattere storico assume rilievo anche autonomamente, per lo studio di efficaci criteri di edizione telematica per tale tipo di fonti.

L'intervento nel suo complesso si colloca in un più vasto insieme di attività di promozione e valorizzazione per via telematica del patrimonio archivistico lombardo, avviato negli ultimi anni dalla Regione Lombardia in collaborazione con gli Atenei lombardi.

Il progetto sulla legislazione storica costituisce infatti un ideale sviluppo della sezione Istituzioni storiche, particolarmente per il periodo compreso tra la seconda metà del secolo XVIII e l'unificazione politica dell'Italia.

L'Archivio lombardo della legislazione storica è realizzato sulla base di convenzioni tra la Regione Lombardia e l'Università Cattolica di Milano.

Credits

Ente promotore
Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, identità e autonomie della Lombardia

Ente realizzatore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Direzione scientifica
Alberto Liva

Coordinamento
Saverio Almini

Ricercatori

  • Massimiliano Ferri (2005-2006)
  • Luca Fois (2005-2006)
  • Lavinia Parziale (2004)
  • Katia Visconti (2004)

Realizzazione tecnica e pubblicazione web
Cooperativa Codex, Pavia

Tempi di realizzazione
giugno 2004 - marzo 2006

Contributi
Realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo