decreto 15 giugno 1810 d

ContestoRegno d'Italia (1805 - 1814)
AutoritàEugenio Napoleone (dispone)
Titolo"Decreto che ordina la pubblicazione ed attivazione nel dipartimento dell'Alto Adige delle leggi sull'abolizione dei fedecomessi, dei cumuli, degli usufrutti progressivi e del diritto di retratto; e così pure dei decreti riguardanti il privilegio e l'ipoteca del tesoro pubblico sui beni dei condannati, e l'interesse convenzionale e legale in materia civile e di commercio"
DateParigi, 15 giugno 1810
Fonti bibliograficheBollettino delle leggi del Regno d'Italia. Parte prima. Dal primo gennaio al 30 giugno 1810, Milano, Dalla reale stamperia, 1810[1810]
MaterieCostituzione e organi dello Stato
Abstract

Eugenio Napoleone, viceré d'Italia, visto il decreto di S.M. del 28 maggio 1810, su rapporto del ministro della giustizia, decreta la pubblicazione nel dipartimento dell'Alto Adige delle leggi abolitive dei fedecommessi, primogeniture, cumuli e usufrutti progressivi e la legge sul diritto di retratto; ordina parimenti la pubblicazione dei decreti riguardanti il privilegio e l'ipoteca del tesoro pubblico sui beni dei condannati e sull'interesse convenzionale e legale in materia civile e di commercio: la normativa avrà vigore dal 15 luglio 1810.