Cassa per cartucce

produzione italiana

Cassa per cartucce

Descrizione

Categoria: armi e accessori

Materia e tecnica: legno/ sagomatura/ verniciatura; ferro/ laminatura/ formatura; cuoio

Cronologia: ca. 1915 - ante 1918

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: cassa di legno a forma parallelepipeda verniciata esternamente in verde militare. la parte superiore funge da coperchio incernierato a uno dei lati lunghi, sul lato poopsto sono invece presenti due asole in ferro mobili per chiusura con fermo girevole. Sul coperchio sono inoltre fissate due cinghie di cuoio per il someggio. Alle due pareti laterali minori sono applicate due maniglie per il sollevamento della cassa. Sono presenti esternamente scritte a vernice rossa in caratteri militari, mentre una nota manoscritta è posta all'interno della cassa sotto il coperchio.

Notizie storiche: La cassa, utilizzata in un primo momento per il trasporto di munizioni, è stata probabilmente in seguito riconvertita ad uso personale di un ufficiale per le esigenze sul fronte.

Collocazione

Valdisotto (SO), Forte Venini

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).